DOVE SIAMO - Calipso - Bed and breakfast, appartamenti e villette

Vai ai contenuti

Menu principale:

DOVE SIAMO

DOVE SIAMO
DOVE SIAMO

Porto Cesareo o Cesarea romana, sorge sul luogo di fronte all’antica Sasina, anche se il territorio presenta testimonianze di insediamenti umani, collocabili intorno ai secolo XVIII e XVII a.C., in località Scala di Furno.
Ciò è attestato dai resti di un villaggio, che fungeva, molto probabilmente, da emporium, rinvenuto presso la stessa località, frequentato da marinai di provenienza greca, in cui si sono trovate, oltre ad un’area dedicata alla dea Thana, statuette votive e pezzi di ceramica.
Certamente tutta la costa dell’Astrea, sino a Torre Lapillo, durante il periodo della dominazione romana, ebbe a svolgere un notevole ruolo portuale, ben rapportato alla funzione agropastorale dell’Arneo e alle vicinanze della Via Traiana o Sallentina.
Porto Cesareo posto tra Gallipoli e Taranto, grazie ai sui porti naturali, uno sulla riviera di levante e l'altro sulla riviera di ponente, è un antico borgo di pescatori.
Il porto della riviera di levante si affaccia sull’Isola Grande, detta anche Isola dei Conigli,è uno dei più bei posti. La costa si estende per ben 18 chilometri ed è formata per il 75% di sabbia bianchissima e soffice ed è protetta da tantissimi isolotti.
Popolazione residente: 5.250; Superficie territoriale: Kmq 34,67; Altitudine: 1 metro s.l.m.;Porto Cesareo è "AREA MARINA PROTETTA" istituita con decreto del 12/12/1997, e PARCO NATURALE PALUDE DEL CONTE.

Torna ai contenuti | Torna al menu